L’Educational Hub Zerotredici offre un servizio di Psicologia e Pedagogia.
NIDO E INFANZIA
Il servizio prevede la presenza di un coordinatore pedagogico che si pone come osservatore, interlocutore e garante del lavoro svolto dal gruppo di cui fanno parte la direzione, il coordinamento e il corpo docente Nido e Infanzia, con cui instaura una stabile relazione professionale, ove necessario anche a supporto delle famiglie.
Di concerto con la direzione del servizio, il coordinatore è referente della formazione obbligatoria annuale che viene garantita in modo univoco a tutto il personale Nido e Infanzia e definita di anno in anno dopo valutazione delle reali necessità del gruppo, per un monte ore minimo annuale di 20 ore di formazione.
Il servizio garantisce un’attività di sostegno anche alla genitorialità, la cui referente è la coordinatrice Sonia Galliussi, che si esprime attraverso incontri individuali, organizzazione di serate con esperti e professionisti interni o esterni, diffusione di informazioni su iniziative del territorio a favore della creazione di una rete anche fra le famiglie.
PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il servizio di Psicologia e Pedagogia garantisce attività di consulenza, formazione e ricerca ed è composto da professionisti al servizio della scuola che operano in sinergia con docenti e famiglie per il benessere e la crescita degli studenti.
L’Educational Hub Zerotredici offre progetti trasversali svolti in orario scolastico, che possono coinvolgere più classi:
NIDO E INFANZIA
– Progetto continuità orizzontale e verticale
– Progetto “La salute vien mangiando: consapevolezza, convivialità ed equilibrio a tavola”
– Progetto natura per un nuovo modo di vivere il giardino
– Progetto sensibilizzazione al riciclo e alla capacità di dare nuova vita a tutti i materiali
PRIMARIA E SECONDARIA
– Progetto accoglienza
– Progetto frutta nelle scuole – progetto comunitario di educazione alimentare
– Progetto biblioteca
– Attività di avviamento sportivo
– Attività corale
– Educazione all’affettività e sessualità – classi quarte e quinte
– Progetto bullismo
PRIMARIA E SECONDARIA
L’Educational Hub Zerotredici offre diverse tipologie di attività sportive come basket, mini volley, arti marziali e ginnastica artistica, attività teatrali in lingua inglese, propedeutica musicale, attività linguistiche (cinese, tedesco) e progetti di psicomotricità per le classi prime e seconde della Scuola Primaria.
NIDO E INFANZIA
Sono promosse, sostenute e salvaguardate stabili relazioni di scambio e adesione a gruppi di studio e confronto, nonché ad associazioni, territoriali e nazionali.
– Partecipazione ai Tavoli di coordinamento Regionale e Nazionale per i servizi 0/6
– Collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale
– Reti per percorsi formativi condivisi fra Nidi, Scuola dell’Infanzia e servizi 0/6 del Friuli Venezia Giulia
– Collaborazioni con servizi socio-sanitari del territorio
– Adesione a piattaforme on line per formazione permanente
NIDO E INFANZIA
È prevista una modalità permanente interna di valorizzazione delle ricorrenze tradizionali, nel rispetto dell’età dei bimbi. Fra giugno e luglio viene proposto un momento di convivialità e condivisione in giardino, con tutte le famiglie.
PRIMARIA E SECONDARIA
Le feste della scuola vengono organizzate in collaborazione con i genitori.
Le uscite scolastiche costituiscono una proposta integrativa alla programmazione annuale e permettono l’esplorazione dell’ambiente circostante, favorendo il radicamento delle conoscenze in contesti esperienziali diversi, quindi lo sviluppo dell’autonomia e della socialità.
Nel periodo estivo Zerotredici Educational Hub in collaborazione con il Danieli Sporting Club organizza un Summer Camp tutti i suoi studenti di età compresa tra i 5 e i 13 anni.
Un’esperienza stimolante all’insegna della creatività, della motricità e del divertimento tra attività in lingua inglese con docenti madrelingua, attività manuali e ludico/motorie negli ampi spazi verdi di Zerotredici Educational Hub.
Il servizio mensa e gli orari flessibili continueranno ad essere disponibili dalle 07.30 alle 18.00, con possibilità di attività di assistenza ai compiti estivi.