“La rete tra insidie e opportunità”

Abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il nostro polo scolastico la Polizia Postale che ci ha illustrato i rischi delle tecnologie.

La tecnologia, il web e altri mezzi di comunicazione sono risorse che ci hanno agevolato non solo la vita ma anche i rapporti umani, il lavoro e sotto molti aspetti anche il futuro ma dietro ogni risvolto positivo se ne nasconde uno a dir poco dannoso e preoccupante.

Queste risorse ormai sono alla portata di tutti e a volte la superficialità con cui si utilizzano e l’ignorare i suoi rischi può dimostrarsi dannoso per noi e soprattutto può rendere i nostri figli vulnerabili. Tutto ciò che facciamo ormai è digitalizzato e con i nostri comportamenti rischiamo di mettere i nostri bambini sotto una lente di ingrandimento sbagliata in quanto ci sono persone che ne possono fare un utilizzo improprio, approfittando della loro innocenza.

Il nostro compito è quello di incentivare l’Educazione digitale, sensibilizzare a favore dell’uso corretto di questi mezzi e non meno importante è comunicare con i ragazzi facendogli capire che in caso di difficoltà bisogna confidarsi e superare le paure.