Il nostro doposcuola!!

 

Il nostro doposcuola

 

Dai compiti alla realizzazione di un erbario, ogni giorno del nostro doposcuola è dedicato ad una diversa attività. Il filo che le lega tutte è la pazienza: per poter osservare il risultato del nostro lavoro dobbiamo avere costanza nel portarlo avanti e saper aspettare che dia i suoi frutti.

Ecco allora che ci siamo dedicati per diversi pomeriggi alla creazione del nostro bosco con tutti i suoi abitanti, per poi scoprire le storie di ciascuno di essi. Ogni bimbo ha partecipato secondo le sue possibilità: dal colorare gli sfondi al creare i personaggi, al leggere le storie ai più piccoli.

Anche il nostro erbario sta richiedendo parecchio lavoro e non vediamo l’ora di vederlo completato. Passo passo si sta formando sotto i nostri occhi: abbiamo raccolto le piante, le abbiamo fatte essiccare con una pressa fatta da noi ed ora ogni esemplare raccolto ha la sua pagina descrittiva.

Certo ogni tanto qualcosa ci sfugge di mano! Ma anche questo fa parte del divertimento!

È davvero soddisfacente ed educativo per i bambini vedere come con impegno e lavoro di squadra siano in grado di portare avanti, settimana dopo settimana, i loro progetti.