La settimana scorsa, le nostre due classi della scuola secondaria di primo grado, capitanate dalla Prof.ssa Cortolezzis, hanno avuto la possibilità di incontrare due atleti professionisti di livello mondiale.
Lo scambio che si è così venuto a creare ha permesso alle due parti di conversare su differenti tematiche dallo sfondo socio-educativo.
La prima media, ad esempio, ha avuto l’occasione di ascoltare il racconto della vita e della carriera di René de Silvestro, sciatore paralimpico vincitore di due medaglie olimpiche e quattro medaglie mondiali.
La seconda media, invece, ha avuto la fortuna di analizzare la figura della donna nello sport attraverso i racconti di Aura Muzzo: giocatrice della nazionale italiana di rugby, la quale si è focalizzata e ha fatto riflettere sulle differenze di genere spesso predominanti nello sport da lei praticato.
Sensibilizzare i nostri ragazzi e farli riflettere su argomenti così attuali ed importanti ci sembra il modo migliore per prepararli ad avere un’apertura mentale che consenta loro di vivere senza barriere né pregiudizi la loro vita futura.